venerdì 2 dicembre 2011

Impara a lavorare il fimo o il cernit e regala le tue creazioni

Forse non tutti sanno che esiste un tipo di pasta industriale che è in commercio in qualunque negozio o centro di bricolage e che permette di essere lavorata manualmente per ottenere una serie di oggetti molto carini che possono abbellire la nostra casa o diventare degli accessori da regalare.
Stiamo parlando del cosiddetto fimo o del cernit, entrambe paste ottenute industrialmente che si lavorano a mano e che, una volta cotte, fissano le vostre creazioni da realizzare secondo fantasia.
Il fimo o il cernit (si tratta di due paste che hanno le medesime funzioni e caratteristiche) si possono trovare in commercio in differenti colori e sono paste malleabili al tatto.
Ogni colore può essere usato singolarmente oppure è possibile fonderli insieme per avere nuove tinte o usare più colori contemporaneamente  per ottenere ciò che vogliamo. Per tali motivi è possibile fare molti oggetti con questi materiali: orecchini, collane, soprammobili, oggettini, spille, ed ogni altra cosa che può venire in mente.
Queste paste sono malleabili al tatto da “crude”. Una volta finita la nostra lavorazione, manuale o con l’aiuto di appositi piccoli oggetti rinvenibili anch’essi in negozi di bricolage, dovremo quindi renderle dure: per far ciò è necessario cuocerle. La cottura dura all’incirca 20-25 minuti. Badate bene che usiate un fornello elettrico a parte oppure che scaldiate a bagnomaria la pasta utilizzando sempre lo stesso piatto e coperchio (entrambi da NON usare mai più per il cibo). È bene separare gli oggetti con cui si cuoce la pasta industriale da quelli che utilizziamo per cucinare: anche lavandoli, infatti, possono avere residui nocivi.
Nel video tutorial seguente, potrete ascoltare tutta una serie di consigli sulla lavorazione della pasta industriale. 

Nessun commento:

Posta un commento