mercoledì 23 novembre 2011

"Sfere di cristallo" con effetto neve

Un regalo fai da te molto originale per il periodo natalizio è una "sfera di cristallo" trasparente con all’interno un paesaggio che richiami il Natale. L’occorrente è di facile reperimento, così come “il livello” di fai da te può essere più o meno consistente.

In via generale, per la sua realizzazione occorrono come minimo questa serie di oggetti e materiali:
una sfera in plexiglass, un piccolo paesaggio di legno, colori acrilico o tempera, pennelli di varie dimensioni, colla liquida forte, pasta effetto neve, pasta soffice bianca.

L’entità del lavoro da fare potete stabilirla voi stessi! Il paesaggio in legno andrà dipinto a vostra discrezione, mentre la pasta effetto neve servirà per passare sul paesaggio delle punte “innevate”. Volendo è possibile aggiungere al paesaggio altri elementi come muschi o cespugli di plastica fissandoli alla base di legno con la colla. (A dirla tutta, se proprio non volete metterci del vostro fino in fondo, il paesaggio potrebbe anche essere acquistato direttamente già fatto, magari uno di quelli che poi si utilizzano nei presepi).

Una volta terminata questa fase, aprirete la sfera in plexiglass: una parte la colorerete interamente in bianco, inserirete la base di pasta soffice bianca e poserete sopra, fissando tutto con la colla, il paesaggio in legno. Quindi colorerete a piacimento i bordi della seconda metà della sfera, facendo attenzione che il paesaggio rimanga visibile, e la richiuderete sulla prima metà.

Ed ecco la nostra “sfera di cristallo” con paesaggio natalizio, pronta a decorare la casa o ad essere regalata ai vostri amici! L’idea arriva da una ragazza che ha realizzato un video tutorial al riguardo, che potete visualizzare cliccando qui. Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento